ASSOCIAZIONE MEDIAZIONE
FAMILIARE TORINO

...alla ricerca di nuovi equilibri...



Cos’è il counseling

L'obiettivo del counseling è accompagnare durante gli inevitabili cambiamenti a cui la vita ci chiama, per promuovere il benessere, aumentare le possibilità di scelta, per divenire capaci di agire, piuttosto che reagire, e di vedere il cambiamento come opportunità, piuttosto che come rischio.

Il counseling è una professione di aiuto, che si configura come un intervento breve, strutturato e circoscritto nel tempo (6-10 incontri).
Non equivale a consulenza (intervento che prevede la presenza di un esperto che consiglia e/o decide per il suo cliente), né a consiglio professionale.
Non è neppure una forma di psicoterapia, perché non si rivolge a persone che cercano un intervento terapeutico come risposta alle loro difficoltà.
Per molti anni questo tipo di intervento professionale è stato quasi ignorato in Italia, mentre era molto diffuso negli Stati Uniti, in Inghilterra, e in molti Paesi europei.
A differenza della psicoterapia non si occupa di problemi legati alla psicopatologia, ma del disagio provocato dalla complessità del ciclo della vita. La persona viene portata a confrontarsi con gli aspetti di normalità connessi al problema presentato: non si parla né di diagnosi, né di terapia, né di patologia: si fa leva sulle componenti sane, sulla spinta al benessere. La persona, a partire dalle difficoltà che porta, che nel percorso si trasformano in motori per far emergere nuove possibilità, viene aiutata a diventare soggetto attivo, disposto ad esplorare e praticare possibili soluzioni.
Leggi tutto...

Una delle forme di counseling più diffuso è quella familiare, collegata al ciclo della vita e ai diversi momenti di complessità che l’accompagnano. Si rivolge alle famiglie e ha come obiettivo il sostegno alla genitorialità, che consiste nel favorire i processi evolutivi o di crescita, affrontare e superare le crisi di transizione, migliorare la qualità della vita familiare attraverso il cambiamento.
Leggi tutto...

Il counseling comunemente si applica anche in contesti differenti dalla famiglia come comunità, ospedali, scuole, università, aziende. Interventi di counseling, possono essere richiesti da differenti soggetti tra cui:
- Singoli individui
- Coppie
- Famiglie
- Aziende pubbliche e private
- Scuole pubbliche e private
- Strutture sanitarie pubbliche e private
Leggi tutto...